Cardioproteggi la tua scuola

open day didattici per sensibilizzare sui rischi e l’incidenza dell’arresto cardiaco 

CARDIOPROTEGGI

LA TUA SCUOLA

Il progetto “Cardioproteggi la tua scuola” è aperto a tutte le comunità scolastiche e prevede gratuitamente open day didattici per sensibilizzare sui rischi e l’incidenza dell’arresto cardiaco (SCA Sindrome Coronarica Acuta) nella popolazione.

L’arresto cardiaco extra ospedaliero è responsabile del 60-70% di tutte le cause di morte cardiovascolari, e colpisce chiunque a riposo o sotto sforzo, con o senza patologia cardiaca nota. Solo in Italia sono circa 73.000 le vittime ogni anno, 200 al giorno, una persona ogni 7,2 minuti.

Un soccorso cardiorespiratorio precoce aumenta il tempo di sopravvivenza di 3 volte, oltre l’80% dei sopravvissuti da un attacco cardiaco è stato “resuscitato” da una defibrillazione ventricolare.

Durante l’open day di sensibilizzazione viene presentata la campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi finalizzati all’acquisto di un DAE, e la formazione BLSD.
Raggiunto l’obiettivo la scuola riceverà, grazie alla contribuzione volontaria di privati, un presidio salvavita di cardioprotezione e primo soccorso; ove l’obiettivo della campagna di crowdfunding non fosse raggiunto, al termine della stessa le somme versate sono automaticamente riaccreditate in favore dei finanziatori.
Questo progetto con un semplice gesto permette di soccorrere, e contribuire a salvare una vita umana diventando improvvisamente un eroe inaspettato.
Le scuole aderenti, avranno la possibilità di pianificare l’open day di sensibilizzazione a partire dal 21 settembre 2019 e di concertare con i formatori anche i temi da trattare in quell’occasione.

L’Amministrazione scolastica dovrà unicamente impegnarsi ad inviare alla comunità scolastica, tramite la propria mailing list, il materiale illustrativo del progetto “Cardioproteggi la tua scuola” contenente il link del portale crowdfunding, dal quale sarà possibile per i membri della comunità contribuire all’acquisto del presidio cardioprotettivo.  

Contatti

GAPEL SRLs

Largo Somalia n°53 ROMA

N°REA RM 1572785

P.iva 15172901009

Mobile: +39 320 6356745

Fax: 0621 122091

E-mail: info@gapel.it

Privacy Policy